Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx

Medaglia d'oro al merito civile

Ricerca rapida

Leather Clarks Nero Stivali Chukka Uomo Black Glide


< vai al contenuto centrale
Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx Nero Black Stivali Uomo Glide Leather Clarks Chukka wOBnx




 

Il Comune e le sue frazioni. I toponimi

Il Comune di Sequals comprende, oltre al capoluogo, le frazioni di Lestans e Solimbergo. Il toponimo Sequals deriverebbe secondo alcuni studiosi da "sub colles" cioè ai piedi dei colli, secondo altri da "septem colles". La principale frazione, Lestans, dista dal capoluogo circa 5 km ed è posta in prossimità del greto del torrente Cosa. L'origine di Lestans risale alla colonizzazione romana (I°-II° sec. d.C.).  Il toponimo deriva da un prediale romano "Estius".
Stivali Nero Clarks Uomo Black Leather Chukka Glide
Pecan Grigio Penguin Scarpe Grey Uomo 0d4qxpPIl nome di Solimbergo è di origine tedesca "Schoenberg" o "Sonenberg".
Il toponimo è stato dato da una famiglia di ministeriali tedeschi sebbene gli insediamenti più antichi siano da far risalire al periodo romano e alto-medievale.

SEQUALS

Uomo Glide Nero Stivali Black Clarks Leather Chukka
Toponimo antico: la Villa de Subcollibus risultava, come dall'elenco della Bolla Pontificia di Papa Urbano III del 1184, essere sotto la giurisdizione ecclesiastica e temporale della diocesi di Concordia e infeudata inizialmente a nobili di origine tedesca (i Shömberg o Sonemberc) che iniziarono la costruzione del castello di Solimbergo in epoca ottoniana.

Successivamente, nel 1196 la villa di Sequals viene infeudata ad Almerico di Castelnovo che portò a compimento la costruzione del castello.


Interessante lo sviluppo urbanistico del capoluogo legato alle origini in di epoca alto-medioevale e medioevale degli antichi "borghi a cortina": borgo Pozzo, borgo Fontana, borgo Meduna, borgo S. Nicolò.

Black Stivali Uomo Glide Nero Leather Chukka Clarks

LESTANS

Viene ricordata fra le pievi della Diocesi di Concordia nella già ricordata Bolla Pontificia del 1184 di Urbano III (Plebem de Lestans).

Il suo toponimo deriva da un prediale romano "Estius" (territorio di Estius, quindi "estianus") e, a conferma delle sue origini romane, sono i numerosi reperti provenienti da ville rustiche e necropoli.

Clarks Stivali Nero Uomo Glide Leather Black Chukka
In epoca medioevale, la villa de Lestano è sotto la giurisdizione dei Conti di Castelnovo, dei Conti di Gorizia, mentre dal 1511 sino al periodo napoleonico, sotto i Conti Savorgnan.

La Villa Savorgnan, costruita nella II metà del 1500, fu loro residenza estiva e sede giurisdizionale del feudo.

Lestans fu patria degli scalpellini della scuola di Leonardo Ciani e di suo figlio Giovanni che portò il suo ingegno e la sua imprenditorialità nell'impero Austro-Ungarico. Molte sue opere si possono ammirare a Vienna e a Praga dove fondò una grossa ditta di marmi e graniti, la "Marmor und Granit Industrie".

Lo sviluppo urbanistico di Lestans si ebbe nel XVII secolo lungo l'asse principale (un tempo decumano romano e ora Via Dante).

SOLIMBERGO

Borgo di origini Alto-medioevali il cui toponimo deriva dal tedesco antico "Schönberc" è ricordato per la prima volta in un atto di donazione di Almerico di Castelnovo a Romolo, Vescovo di Concordia, del 1196. In cambio, il Vescovo e il Patriarca Pellegrino, investirono Almerico di metà del colle per completare un castello precedentemente iniziato dal nome "Sonemberg".

Nella Bolla di Papa Urbano non viene citato, mentre viene nominato "calstellari uno ubi est ecclesia S.Danielis".
Stivali Chukka Black Clarks Nero Leather Uomo Glide

Questa chiesetta di cui oggi non sono ancora emerse le tracce, era la cappella del castello.
Air Wht Ginnastica Basse Brown Lichen da Low Force NIKE SB Scarpe II Black Uomo gCOwUT5xq
Nel XIII secolo fu giuridizione dei nobili che da esso si nominavano che tennero il castello sino al 1341, quando passò definitivamente ai conti di Spilimbergo.